mercoledì 30 gennaio 2013

Biscotti alla farina di castagne

La mia amica Debora mi ha regalato una buonissima e profumatissima farina di castagne. Ho pensato allora di renderle giustizia con dei deliziosi biscotti; rustici, non troppo dolci, croccanti fuori e morbidi dentro...una delizia! Ho preso spunto dal blog di Puffin, ma poi ho modificato la ricetta per abbassare la quantità di colesterolo (come sempre) e sono venuti dei biscotti eccezionali, degni di questo nome!

Biscotti alla farina di castagne, senza uova e senza burro


150 g farina di castagne
60 g di farina 00
60 g di farina di mais
80 g di zucchero
80 g di margarina vegetale
30 g di miele di castagno
1/2 bustina di lievito per dolci
Succo di mela q.b.
Sale

Mescolare (nella planetaria per i fortunati che ne hanno una, con il gancio a foglia) la margarina con lo zucchero. Incorporare le farine mischiate al lievito. Aggiungere il miele, un pizzico di sale, e tanto succo di mela quanto basta per "fare la palla" (ovvero quando l'impasto comincia ad essere omogeneo e smette di essere farinoso).


Sulla spianatoia infarinata, dividere l'impasto e fare tante palline, più grandi di una noce, schiacciarle e metterle su una teglia foderata di carta da forno.


Cuocere in forno già caldo a 180°C per 12-15 minuti, mettendo la placca più in alto rispetto alla metà.
Mangiare freddi.

Nessun commento:

Posta un commento