mercoledì 31 ottobre 2012

Zucca di Halloween intagliata

Halloween non mi piace, non è una nostra tradizione, nasconde le feste religiose che la seguono...ma ai bambini piace. Più che altro ai miei piace mascherarsi. Quest'anno i bambini hanno visto la zucca arancione al supermercato e gli e venuta voglia di trasformarla in una lanterna. Naturalmente mi è piaciuta l'idea! Io però ne ho comprata una piccina, perchè costano troppo rispetto a quelle comuni!

Zucca di Halloween intagliata


martedì 30 ottobre 2012

Scarpette per casa con uncinetto tunisino a doppia punta

Il mio marito amatissimo mi ha portato dagli Usa un uncinetto tunisino a due punte. Certo, glielo avevo chiesto io. Solo che dopo mesi, ancora non avevo trovato il modo per usarlo. Pensa che ti ripensa, siccome  necessità fa virtù, per il compleanno di Maria Chiara mi è arrivata l'ispirazione!

Scarpette da casa con l'uncinetto tunisino


Scarpette da casa con uncinetto tunisino a doppia punta

domenica 28 ottobre 2012

Pancakes salati leggeri

Michele adora il salmone affumicato. Lo compriamo di rado, anche perchè non va d'accordo col mio colesterolo...ma comunque ora c'è e va consumato, ma io non sopporto di mangiarlo con il solito pane in cassetta tostato e spalmato di burro. E allora pensa, studia e fruga nel web, scopro i pancakes salati. Studio la mia ricetta di pancakes vegan dolci, la confronto con le ricette non-vegan sul web e nasce questa ricettina di pancakes salati, leggera e gustosa. Fatti e mangiati, piaciuti a tutta la famiglia!

Pancakes salati leggeri


Pancakes salati leggeri

venerdì 26 ottobre 2012

Torta alla zucca

Ottobre, mese di zucche! Mi piace comprare la zucca intera e consumarne un po' per volta. Una ricetta con questo meraviglioso e versatile ingrediente è la torta alla zucca. Come al solito, senza uova, senza latte e senza burro...

Torta alla zucca


mercoledì 24 ottobre 2012

Scarpette da neonata

Francesca sta per diventare zia. E questo lo sa. Quello che finora non sapeva, ma ora lo sa, è che ho preparato per la creatura delle scarpine, tenere, femminili (e...veloci!).
Ho seguito le istruzioni di questo video di Rosa, mi sembra che sia portoghese...vi scrivo di seguito la mia personale traduzione. Più o meno. Beh, però sono carine, no?

Scarpette da neonata

Scarpette all'uncinetto

sabato 20 ottobre 2012

Timballo di pasta ricotta e verdure

Volevo una pasta gustosa, un piatto unico da preparare in anticipo e trovare pronto quando tornavamo a casa da scuola. Qualcosa senza carne per Francesca, senza formaggio per me, cremosa per i bambini...
Dopo aver frugato nel web, mi sono buttata nell'improvvisazione ed è nato un timballo cremoso, verduroso, delizioso, tanto da tornarci due volte!

Timballo di pasta, ricotta e zucchine

Timballo di pasta pronto per il forno...

Borsa piccola con tutorial

Ho fatto delle babbucce come regalo. Come le incarto? Non mi piace il pacchettino, facciamo un sacchetto... No, meglio una borsina, così la può usare... Userò le stoffe di campionario per i divani!
Studio un po' di tutorial, tra cui la borsa di Roby e la borsa da bambina di Leigh Ann sul web, e come risultato ecco la mia prima borsa!!

Borsa piccina ma capiente


Borsa di stoffa piccina con fiocco


giovedì 18 ottobre 2012

Polpette di maiale con la zucca

Polpette al forno, unione perfetta di secondo e verdura, ottime per i bambini!
Ho trovato sul web l'ispirazione, cliccando qui trovate l'originale. Questa la mia versione, ovviamente senza latte e senza uova.

Polpette con la zucca



martedì 16 ottobre 2012

Marmellata di mele cotogne

Guardo distrattamente il banco di frutta e verdura...cosa vedo?...le mele cotogne! Corro a casa a prendere il carrello e torno al banco. Me ne porto via una bella cassetta e in un paio di giorni ecco pronta una delle cose più buone del mondo! O forse è il sapore della mia infanzia...

Marmellata di mele cotogne


Ecco il frutto prima della trasformazione

domenica 14 ottobre 2012

Torta al caffè...d'orzo!

Si ripresenta spesso la stessa situazione: pomeriggio con i cuginetti, ad un certo punto avranno fame ed una è allergica al latte. Che si fa? L'altra volta ho fatto un plum cake semplice, ma stavolta? Avrei voglia di caffè, ma con i bambini... caffè d'orzo! Morbido, goloso, finito!

Torta al caffè d'orzo

Plum cake e tortino al caffè d'orzo

venerdì 12 ottobre 2012

Polpettine di pesce al vapore

Mi sembra di aver visto questa ricetta in tv, tanti anni fa... Non ricordo quale programma fosse, non sono neanche sicura che fosse in tv, ma ormai è un piatto che fa parte del menù della mia famiglia, in più varianti. Meravigliose per smaltire le verdure avanzate il giorno prima, ottime per far mangiare ai bambini pesce e verdure in un colpo solo! A seconda degli ingredienti sono perfette anche per l'alimentazione dei più piccoli.

Polpettine di pesce a vapore

Polpettine di pesce e patate con insalata di rucola

mercoledì 10 ottobre 2012

Gelatine di mele-Marmellata di mele

"Mamma, facciamo la cotognata?". Le mele cotogne a settembre, qui a Roma, non si trovano ancora, ma si trovano le mele! E allora proviamo...

Gelatine e marmellata di mele

Gelatine di mele

lunedì 8 ottobre 2012

Ciambelline al Porto e spezie

Avevo Francesca a pranzo. Amica, testimone e madrina, appassionata di cucina (questo il suo blog), decido di aprire in suo onore una bottiglia di Porto che abbiamo ricevuto in eredità. E sforno delle ciambelline profumatissime, croccanti, delicatamente speziate...quasi finite al primo assaggio!

Ciambelline al Porto e spezie

Ciambelline al Porto e spezie

sabato 6 ottobre 2012

Succo di uva

"Mamma, possiamo fare il succo d'uva?". Certo, amore mio. Al supermercato trovo dell'uva rosè in offerta e ne prendo una discreta quantità. Cerco su internet e trovo le indicazioni su veganblog.it. E metto il mio piccolo golosone all'opera!

Michele all'opera
Succo di uva

giovedì 4 ottobre 2012

Pollo e uva di A. Borghese

Delle volte accendo il televisore su uno dei tanti programmi di cucina, lo tengo come sottofondo e lo seguo distrattamente, mentre cucino. Una sera Alessandro Borghese ha preparato questa ricetta. A me piace molto accostare carne e frutta, e anche i miei bambini si divertono a provare nuovi sapori. Ve la propongo.

Pollo e uva di A. Borghese

Petto di pollo
Uva bianca e nera
Timo, aceto, miele
Scorza di limone
Sale, pepe, olio e.v.o.

Mettere a marinare l'uva tagliata a metà in aceto, sale e timo. Sfilettare il pollo e cuocerlo in poco olio. Quando è rosolato aggiungere l'uva, il miele e l'aceto. Aggiustare di sale, unire poca scorza di limone e portare a cottura. Prima di servire cospargere di scorza grattugiata di limone e pepe.

martedì 2 ottobre 2012

Petto di pollo panato al forno

Buone le cotolette, le fettine panate... Ma sono fritte! Niente di male a mangiare un buon fritto di tanto in tanto, ma nel quotidiano c'è bisogno di qualcosa di più leggero e veloce. E allora, proviamole nel forno!

Petto di pollo panato al forno


Iris sconsolata perchè ha capito che non è per lei!