sabato 22 dicembre 2012

Torta di semolino e ricotta

Per il compleanno della mia mamma, da cui ho simpaticamente ereditato la tendenza al colesterolo alto, ho preparato una torta simile alla torta della nonna, senza latte e senza uova. La frolla è collaudatissima; il ripieno ve lo propongo in due varianti: con i pinoli o con le gocce di cioccolato. Quella che vedete nelle foto è con i pinoli.



Torta della nonna Marisa

Frolla vegana:
300 g di farina
3 cucchiai di zucchero
80 ml di olio di girasole o di mais
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino di malto
sale
succo di mela q.b.

Ripieno:
150 g semolino
500 ml di acqua
250 g di ricotta
100 g zucchero
50 g di pinoli oppure 1 caffè e 100 g di cioccolato in gocce

Scaldare l'acqua. Quando bolle far scendere a pioggia il semolino. A cottura ultimata aggiungere la ricotta, lo zucchero, un pizzico di sale e i pinoli (oppure al posto dei pinoli il caffè e il cioccolato in gocce) lasciando qualche pinolo per decorare. Lasciar raffreddare. Deve risultare morbido ma non liquido.
Inserire nel mixer gli ingredienti secchi per la frolla, poi i liquidi, finendo con il succo di mela fino ad ottenere un impasto sodo ma compatto, non sbricioloso.
Stendere 2/3 di frolla coprendo il fondo e i lati di uno stampo tondo, bucherellare il fondo con la forchetta, versare la crema e livellarla, stendere il resto della frolla e poggiarla sopra la crema. Cospargere di pinoli, fare qualche buchetto e cuocere a 190° per circa 35 minuti.


Far raffreddare fuori da forno. Cospargere di zucchero a velo prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento