martedì 25 dicembre 2012

Pizza ripiena arrotolata

Per non fare sempre la stessa pizza, stesa o ripiena, si può fare la pizza ripiena arrotolata. Ho visto sul web che questo modo di preparare la pizza è tipico di molte zone d'Italia. Io vi propongo la mia!

Pizza ripiena arrotolata

500 g di farina 00
1 cubetto di lievito di birra (25 g)
Sale, zucchero
2 cucchiai di olio e.v.o.
2 cucchiai di fiocchi di patate (o 1 patata lessa schiacciata)
Per il ripieno:
1 broccolo romano (cavolo romanesco), acciughe sotto sale, uvetta
oppure
Ratatouille di verdure avanzate
(1 finocchio, 1 carota, 1 melanzana, 1 peperone, olio, sale, origano, olive nere)

Sciogliere il lievito in 250 ml di acqua tiepida e 1 cucchiaino scarso di zucchero.
Mettere nel mixer la farina, un bel pizzico di sale (io ne metto sempre poco...), la patata e l'olio. Mentre è in azione aggiungere la soluzione con il lievito. Far girare a lungo, fino a che l'impasto si legherà bene bene formando una palla morbida. Mettere l'impasto ottenuto in un pirex unto di olio, coperto con pellicola da cucina, e far lievitare a microonde per circa 15 minuti (oppure lasciar lievitare in luogo tiepido e senza sbalzi di temperatura fino a che l'impasto sarà raddoppiato, ci vorranno circa 2 ore).
Nel frattempo lessare nella pentola a pressione il cavolo romanesco. Scolare, ripassare in padella con olio, acciughe e uvetta precedentemente ammollata.
Stendere la pasta ormai lievitata su un foglio di carta forno ben unto. Vi ricordo che gli impasti lievitati soffrono gli sbalzi di temperatura (che ne bloccano la lievitazione), quindi fate questa operazione su una teglia leggermente scaldata! Dare alla pasta una forma rettangolare, cercando di "tirarla" piuttosto che schiacciarla troppo. Lasciar lievitare un po' nella teglia.
Spadelliamo per bene il cavolo per fargli perdere parte dell'umidità, non deve risultare acquoso. Far raffreddare (altrimenti quando metterete le verdure sulla pizza, essa tenderà a sciogliersi e non riuscirete a maneggiarla!).
Versare la verdura tiepida al centro della pasta, lasciando libera una striscia in alto. Arrotolare partendo dal basso e come uno strudel, sigillando con il lato che avevamo lasciato libero. Arrotolare a ciambella, oppure a spirale.
Cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti.

Ripiena di ratatouille e cosparsa di origano

L'impasto al centro rimane soffice e l'alternanza con le verdure la rende una pizza...speciale. Ottima anche per smaltire gli avanzi di verdura o far mangiare i finocchi agli schizzinosi come Michele!

Con ratatouille di verdure

Nessun commento:

Posta un commento