lunedì 10 dicembre 2012

I miei bocconotti romani (non solo carnevale...)

I bocconotti romani sono dei ravioli dolci cotti al forno e farciti con un ripieno di ricotta, tipici del Carnevale. Mia mamma condiva la ricotta con del cacao amaro, oppure con i canditi. La ricetta che vi propongo è simile all'originale, ma ho opportunamente eliminato il burro e le uova, conservando la ricotta che ha un basso contenuto di grassi e spesso è tollerata anche da chi non digerisce il latte (come me!). Otterrete dei dolcetti croccanti fuori e cremosi dentro...buonissimi!
La base è ottima anche per farci dei biscottini.

I bocconotti romani di Sonia



Per la base:
300 g di farina
1 dl di olio di mais o girasole
3 cucchiai di zucchero
1 pizzico di lievito in polvere
Succo di mela q.b.
Cannella, scorza di limone
Sale
Per il ripieno:
150 g di ricotta
1 cucchiaio abbondante di cacao amaro
4 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di cannella

Impastare nel mixer la farina, l'olio, lo zucchero, il lievito, la cannella, la scorza di limone e tanto succo quanto basta per ottenere un impasto sodo ma legato, simile alla pasta frolla. Incartare con della pellicola e riporre in frigo.
Mescolare metà ricotta con il cacao e due cucchiaini di zucchero. Mescolare l'altra metà con la cannella e con lo zucchero rimasto.
Prendere una parte dell'impasto e conservare l'altro in frigo.
Stendere la pasta fino ad uno spessore di circa 3 mm.

Michele stende la finta frolla

Fare con la rotella dentata delle strisce lunghe circa 4 x 8 cm. Disporre mezzo cucchiaino di ripieno su un lato, coprire con l'altra parte dell'impasto. Premere bene i bordi con i rebbi di una forchetta.

Viola chiude i bocconotti
Noi abbiamo fatto quelli al cacao quadrati e quelli alla cannella rotondi, con l'apposito attrezzo...

Disporre su una teglia coperta di carta forno. Cuocere a 180° per 15 minuti. Per farli dorarli sopra, dopo 10 minuti sposto la teglia nel piano più in alto e finisco lì la cottura. Provate cosa dice il vostro forno!
Sarebbe meglio mangiarli freddi, o almeno tiepidi, ma resistere è difficile..!

Nessun commento:

Posta un commento