domenica 30 dicembre 2012

Borsa con coulisse - Tutorial

Borsa realizzata per Fiorenza, che ha scelto modello e stoffe. Morbida, capiente, funzionale. Un po' etnica, un po' messicana... Molto comoda, originale. Sono molto orgogliosa del risultato!
Per me è stato un po' complicato, spero che questo piccolo tutorial vi renda le cose più facili!

Borsa con coulisse-tutorial






Occorrente:
2 pezze di stoffa fantasia 28 x 38
(2 pezze a tinta unita di eguale misura per la fodera)
1 pezza cm 12 x 28 per il fondo
(1 uguale per la fodera)
2 pezze di cm 12 x 38 per i laterali
(2 uguali per la fodera)
2 strisce di cm 10 x 70 circa, per i manici
2 pezze per le tasche interne
2 piccole pezze per le tasche esterne.
1 pezza di stoffa leggera cm 40 x 80 per la coulisse
1 nastrino di circa 50 cm

Avevo una borsa a cui ispirarmi e delle stoffe che piacevano molto alla destinataria della borsa.

Questo il modello a cui ispirarsi...
Queste le stoffe da utilizzare...
Tagliare i vari pezzi di stoffa. Io mi sono ispirata allo schema che trovate qui nel blog di Francesca.
Io uso delle pezze di stoffa prese dai campionari per i divani, quindi le mie misure sono obbligate dalla dimensione delle pezze.

2 Frontali, 2 laterali, 1 base, 2 manici

2 frontali, 2 laterali, 1 base

Cominciare a cucire le tasche interne. Io ho usato pezzi di una camicia della mia dolce metà, un pezzo del davanti con le asole (che ho nascosto con una piega al punto giusto) e il taschino.



Una volta rifinite le tasche, applicarle sulla fodera, sul dritto. Cucire tasche di varie dimensioni, compreso un utilissimo porta-penna.


Cucire il lato corto della stoffa fantasia, con il lato lungo della base. Ripetere con l'altro lato.
Cucire il lato corto della base con il fondo del laterale.
Avremo questo:

Frontali, laterali e base della fodera interna

Ora cucire i lati lunghi e otterremo la fodera completa.

Fodera interna.

Prendiamo la pezza per realizzare la coulisse. Ho seguito il tutorial di borsa con coulisse sul blog di Monnalisa. Innanzitutto cucire i lati corti della pezza dritto contro dritto, saltando però un paio di cm a metà altezza. Appiattire la cucitura, girare al dritto  e cucire l'orlo alla fessura che avevamo lasciato aperta.
Piegare a metà nel senso della lunghezza e passare una cucitura a circa 1 cm dalla piega. Otterremo così il "tunnel" dove passerà il nastro della coulisse.


Fare l'orlo al bordo inferiore.
Sul dritto della fodera, cucire la coulisse che abbiamo appena fatto, a circa 10 cm dal bordo superiore, o comunque sopra le tasche. Passare la cucitura verso il bordo inferiore, in modo che quando vedremo la borsa dall'altro, la cucitura sarà di sotto.

In alto ho cucito la coulisse

Ora, cucire la stoffa esterna, nello stesso modo di quella interna: prima i lati corti dei frontali con i lati lunghi della base, poi i lati corti dei laterali con i corti della base, poi i lunghi insieme.
Io ho cucito sui frontali anche delle taschine per nascondere una strisciata di colla impossibile da togliere. Secondo me sono carine, comunque!

Frontali, laterali e base cuciti insieme
Mettere le due "borse" una dentro l'altra, dritto contro dritto, e cucire il bordo superiore, lasciando circa 10 cm per poterla rovesciare.
Preparare i manici. Io avevo le pezze corte cm 38, quindi ne ho cucite due insieme, poi le ho orlate ripiegando verso l'interno i lati lunghi, uno verso l'altro.

Manici
Io ho rifinito e rinforzato il bordo superiore con tre cuciture parallele, a 5 mm, a 1 cm e a 1,5 mm.
Attaccare i manici secondo il proprio gusto. Io li attaccati dietro e ho decorato uno di essi con un cuoricino imbottito. Infilare il nastro nel passaggio per la coulisse, aiutandosi con una spilla da balia.

Lato azzurro

Lato ocra

Dettaglio della coulisse chiusa
Dettaglio del cuoricino.

Nessun commento:

Posta un commento