martedì 13 novembre 2012

Cous cous vegetariano

Questa è la ricetta per cui mi sono innamorata del cous cous. La fonte è il giornale "Starbene", collezione n.4 del lontano 2002. Piatto leggero ma saporito, si conserva bene in frigo (se e quando avanza!) ed è meraviglioso per smaltire qualche verdurina già cotta rimasta in frigo. Ottimo per far mangiare le verdure ai bambini, perchè con i pezzettini piccoli piccoli non capiscono più cosa stanno mangiando e soprattutto rinunciano a scartare quello che non gli piace!
Al più presto posterò le foto...

Cous cous alle verdure


Per 4 persone:

300 g di cous cous precotto
6 carote
4 zucchine
1 peperone rosso
200 g di ceci lessati (anche in scatola)
300 g di zucca gialla
1 cucchiaino di paprika
1 cipolla
2 cucchiai di olio e.v.o.
sale

Far rosolare la cipola in una padella con l'olio (io preferisco la wok, oppure una salta pasta); unire la paprika, le carote a rondelle e il peperone a pezzetti. Dopo 10 minuti aggiungere i ceci, la zucca a pezzetti, le zucchine, un po' di acqua e regolare di sale; lasciar cuocere per 30 minuti. Continuare la cottura secondo il vostro gusto.
Rinvenire il cous cous seguendo le istruzioni sulla confezione. Servire con le verdure.

Per rinvenire il cous cous io faccio così: faccio bollire 300 ml di acqua, sale e poco olio. Tolgo dal fuoco, verso 300 g di cous cous, copro e lascio coperto. Dopo 5-10 minuti apro, sgrano con la forchetta e controllo la cottura. Se è al dente lo aggiungo alle verdure e lo porto a cottura.


Nessun commento:

Posta un commento