lunedì 26 novembre 2012

Conchiglioni ripieni di carne e avanzi

Evviva il riuso degli avanzi! Il più delle volte sono i piatti migliori. L'altro giorno ho tentato di fare dei ravioli con ripieno al pollo che ho trovato sul sito di Mamma Pina (tentativo fallito miseramente perchè devo ancora imparare a fare la pasta di casa senza uova) e siccome mi era avanzato il ripieno ho cercato il modo per riutilizzarlo in modo dignitoso. Ho trovato una ricetta degli avanzi su Una piccola mela, mi è piaciuta l'idea e dopo averla personalizzata è venuta fuori una cena meravigliosa!

Conchiglioni ripieni di carne e avanzi



Per 4 persone

250 g di pasta tipo lumaconi
100 g circa di zucca cotta al forno (avanzata dalla preparazione della torta alla zucca vegan)
pepe, panegrattato, olio e.v.o.
Ripieno: 
300 g di petto di pollo
2 carote
1 cipolla
1/2 bicchiere di vino
1 fetta di prosciutto crudo magro
1 cucchiaio di amido di mais
prezzemolo, sale, aglio, paprika dolce
100 g di bollito di manzo
500 ml circa di besciamella di soia fatta con:
1 cucchiaio abbondante di margarina 100% vegetale
2 cucchiai abbondanti di farina
100 ml di brodo di manzo (avanzato dal bollito)
300 ml circa di latte di soia
sale, noce moscata

Tagliare a pezzetti la cipolla, rosolarla e aggiungere la carota a rondelle. Quando la cipolla si è ammorbidita unire il pollo a tocchetti, rosolare a fiamma vivace, aggiungere il prosciutto, il vino, far evaporare e condire con il prezzemolo, il sale, l'aglio e la paprika. Terminare la cottura a fuoco moderato. Fare raffreddare.


Aggiungere un cucchiaio di amido di mais per legare (vedi: come sostituire l'uovo) e tritare con il tritatutto, non troppo finemente. Incorporare e tritare anche l'avanzo di bollito di manzo o qualsiasi altro avanzo di carne cotta.
Preparare la besciamella. Mettere in un pentolino un cucchiaio abbondante di margarina vegetale e quando è sciolta aggiungere la farina. Il composto ottenuto deve avere la consistenza di un purè denso. Mescolare fino a incorporare perfettamente. Aggiungere lentamente il brodo caldo, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Continuare unendo il latte di soia caldo. Lasciar bollire un po', poi spegnere il fuoco e condire con sale e noce moscata.
Lessare i lumaconi al dente e metterli ad attendere rovesciati all'ingiù, per farli asciugare bene. Unire due cucchiai di besciamella alla carne. Riempire i lumaconi con una cucchiaino di ripieno e disporli su una teglia cosparsa di olio e poca besciamella. Distribuire i pezzetti di zucca cotta (o piselli, o altre verdurine lessate) e cospargere di besciamella. Versare altro latte di soia negli angoli e negli eventuali spazi asciutti. Spargere di panegrattato e spolverizzare di pepe.
Infornare a 180° per 30 minuti, poi alzare a 200° e far gratinare solo sopra.
Buonissimissima! Viva gli avanzi!


Nessun commento:

Posta un commento