sabato 24 novembre 2012

Ciambelle dolci di pasta lievitata, al forno

Quando ero piccola, mia madre faceva la pizza e faceva avanzare dell'impasto per poter fare delle ciambelle dolci. Aggiungeva all'impasto un po' di zucchero, uvetta e pinoli, e le friggeva. Erano stupende.
Io però "faccio a botte" con i fritti, tutto quello che posso lo faccio al forno.
Nascono così le ciambelle dolci al forno. Sono soffici, non troppo dolci, buonissime...I miei ne vanno matti!

Ciambelle dolci di pasta lievitata, al forno



Le dosi sono "ad occhio" perchè io uso la pasta avanzata dalla preparazione della pizza...

Pasta per pizza, fatta con circa 200 g di farina
Uvetta precedentemente ammollata e infarinata
Pinoli
Zucchero

Manipolare la pasta per la pizza con le mani unte di olio. Unire l'uvetta e i pinoli, facendo attenzione che rimangano nascosti nella pasta, altrimenti in forno potrebbero bruciarsi. Formare delle palline grandi come quelle da tennis, bucarle al centro con le dita e  formare delle ciambelle. Cospargere la superficie superiore di zucchero semolato (io stavolta l'ho dimenticato...).

Prima della lievitazione

Mettere sulla teglia tiepida coperta da carta forno e lasciar lievitare per circa mezz'ora in luogo tiepido, o fino a che saranno cresciute.

Dopo la lievitazione

Accendere il forno a 180°. Cuocere le ciambelle per circa 15 minuti. Devono crescere ancora e prendere un bel colore dorato. Mangiare tiepide.

A fine cottura

Nessun commento:

Posta un commento