sabato 20 ottobre 2012

Timballo di pasta ricotta e verdure

Volevo una pasta gustosa, un piatto unico da preparare in anticipo e trovare pronto quando tornavamo a casa da scuola. Qualcosa senza carne per Francesca, senza formaggio per me, cremosa per i bambini...
Dopo aver frugato nel web, mi sono buttata nell'improvvisazione ed è nato un timballo cremoso, verduroso, delizioso, tanto da tornarci due volte!

Timballo di pasta, ricotta e zucchine

Timballo di pasta pronto per il forno...


Per 4 persone:
250 g di pasta corta (io ho usato una pasta di riso, mais e grano saraceno)
2 zucchine medie
1 cipolla
2 carote
250 g ricotta vaccina fresca
Latte di soia q.b.
1 conf. di panna di soia
Sale, olio e.v.o., paprika dolce, pangrattato

Grattugiare la cipolla e farla appassire nella wok con un cucchiaio di olio. Nel frattempo grattugiare le carote, metterle con le cipolle, grattugiare le zucchine e aggiungerle al resto. Far stufare bagnando ogni tanto con poca acqua calda.
Mentre le verdure cuociono mettere a scaldare l'acqua salata per la pasta.
La pasta che ho scelto è a base di riso, con mais e grano saraceno, quindi senza glutine. Volevo dare un valore in più ad una pasta dai sapori semplici, e il risultato è stato ottimo. La pasta era delicata e leggera, perfetta con la leggerezza delle verdure e della ricotta.
In una ciotolina stemperare la ricotta con circa 2 cucchiai di latte di soia, fino a farla diventare cremosa e liscia. (Ho usato la ricotta e il latte di soia perché non digerisco latte e latticini, la ricotta è forse l'unica cosa che il mio stomaco tollera!). Condire la ricotta con sale e paprika.
Scaldare il forno a 180°.
Versare in una teglia poco olio e cospargere il fondo con il pangrattato.
Quando la pasta è al dente scolarla e condirla con la ricotta.
Nella teglia fare un primo strato con metà verdure, la pasta, il resto delle verdure e coprire il tutto con la panna di soia. Cospargere di sale e paprika e infornare per circa 20 minuti.
Abbiamo preso tutti il bis, e anche il bis del bis! Era buonissima!

1 commento: