giovedì 27 settembre 2012

Pigne - Preparazione

A fine estate, passeggiando nei boschi, vi è mai capitato di innamorarvi delle pigne? A me si e contagio anche i figli. Ogni anno. Stanno lì, abbandonate, bellissime, pronte ad essere trasformate in qualcos'altro! E allora diamoci da fare, cominciando con la loro preparazione prima della trasformazione!

Pigne - Preparazione
Pigne pronte per il passaggio in forno

Abbiamo raccolto le pigne nel bosco, tra muschi, terriccio, umidità, foglie secche... Per evitare di ritrovarci la casa infestata da ciò che le pigne potrebbero contenere, possiamo procedere in questo modo:
copriamo la teglia e/o la griglia del forno con alluminio, ci sistemiamo sopra le pigne e le allineiamo con la punta verso l'alto.
Portiamo la temperatura del forno a 100° e inseriamo le pigne. Le facciamo "cuocere" per un tempo che varia dai 10 ai 15 minuti, a seconda della dimensione. Nel mio caso le pigne sono molto piccole, alte al massimo 10 cm, quindi le ho tenute in forno per 10 minuti. Tenetele d'occhio per assicurarvi che non facciano fumo e che non anneriscano, in questo caso toglietele immediatamente.
Dopo la cottura le pigne saranno più aperte, la resina si sarà sciolta ed essendo asciutte non svilupperanno muffe. Sono quindi pronte alla trasformazione.

La pigna si trasforma in folletto!

Nessun commento:

Posta un commento