martedì 18 settembre 2012

Marmellata di mele e menta

Una delle marmellate che abbiamo mangiato con i formaggi a La taverna del pian delle mura a fine agosto, è stata quella che vi propongo di seguito. I bambini sono impazziti per queste marmellate, ed io conservo un bel ricordo del mio strappo alla regola (colesterolo e formaggi non vanno molto d'accordo...).

Marmellata di mele e menta



1,100 kg di mele a tocchetti
800 gr di zucchero
1 bella manciata di foglioline di menta
succo di limone


Versare in una pentola le mele condite con il succo di limone, alternandole con lo zucchero e lasciar riposare tutta la notte, coperte. Servirà a evitare che la frutta si attacchi durante la cottura.
Il giorno dopo lavare e tritare a coltello le foglie di menta, e aggiungerle alle mele. Mettere sul fuoco e far cuocere finchè le mele non diventano trasparenti. A questo punto frullare la marmellata con il frullatore a immersione e continuare a cuocere fino a raggiungere la consistenza desiderata. Per verificare la densità della marmellata solitamente si mette un po' di marmellata su un piattino inclinato; se si coagula rapidamente e se lascia uno strato appiccicoso sul piatto dopo averla tolta con il dito, allora è pronta. Nel caso della marmellata in questione la pectina contenuta nelle mele la rende densa e soda.
Ottima anche come marmellata classica dolce, oppure con carni bianche (pollo, tacchino, maiale).

Nessun commento:

Posta un commento