martedì 18 settembre 2012

Marmellata di mele e cipolle

In toscana c'è un posticino stupendo, La taverna del pian delle mura. Tra le cose meravigliose che abbiamo mangiato i bambini si sono entusiasmati davanti al tagliere dei formaggi. Per me è stato il classico strappo alla regola. I formaggi erano accompagnati da marmellate di mele. Qui di seguito ne troverete una delle due che ci sono piaciute di più e che io ho voluto fare in casa:

Marmellata di mele e cipolle



1,100 Kg di polpa di mele a tocchetti
800 g di zucchero
400 g di cipolle
Succo di limone

Versare in una pentola le mele condite con il succo di limone, alternandole con lo zucchero e lasciar riposare tutta la notte, coperte. Servirà a evitare che la frutta si attacchi durante la cottura.
Il giorno dopo affettare le cipolle finemente e aggiungerle alle mele. Mettere sul fuoco e far cuocere finchè non diventano trasparenti. A questo punto frullare la marmellata con il frullatore a immersione e continuare a cuocere fino a raggiungere la consistenza desiderata. Per verificare la densità della marmellata solitamente si mette un po' di marmellata su un piattino inclinato; se si coagula rapidamente e se lascia uno strato appiccicoso sul piatto dopo averla tolta con il dito, allora è pronta. Nel caso della marmellata in questione la pectina contenuta nelle mele la rende densa e soda.

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Ho usato delle cipolle bionde. Saluti, anche dalla mia principessa che fa i compiti di prima elementare!

      Elimina
  2. ciao Sonia,quando ho bisogno di spunti per le mie marmellate vengo a trovarti e devo dire che questa mi piace veramente un sacco...la farò al più presto - ti comunico che a casa va alla grande la tua marmellata di carote e pere. un abbraccio... luisa

    RispondiElimina
  3. Sono davvero contenta! Saluti a te e a tutta la famiglia! Sonia

    RispondiElimina