lunedì 24 settembre 2012

Impasto per pizza lievitato a microonde

Impasto per la pizza a modo mio, naturalmente... Dopo anni e anni di cene squisite!

Impasto per la pizza lievitato a microonde


Pizza semplice al pomodoro



500 g di farina (io spesso metto 450g farina 0 e 50g farina integrale oppure tutta 0)
1 cubetto di lievito di birra
250 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
sale
1 cucchiaio di olio
1 - 2 cucchiai di fiocchi di patate (facoltativi)

Sbriciolare il lievito nell'acqua, aggiungere lo zucchero e mescolare bene. In una grossa ciotola (o nel mixer) versare la farina, fare la fontana e aggiungere l'olio e i fiocchi di patate. Versare a filo l'acqua e lievito, aggiungere sale quanto basta  e mescolare aiutandosi con una forchetta. Quando diventa abbastanza consistente, impastare con le mani.
Per la lievitazione cliccare qui.
Quando l'impasto è lievitato, prendere la quantità necessaria con le mani unte di olio, adagiarlo sulla teglia tiepida, foderata di carta forno, e lasciar lievitare mentre il forno raggiunge la temperatura di circa 200°.

Ecco la base pronta per essere condita

Condire a piacere, facendo attenzione che gli ingredienti che andranno sulla pizza siano a temperatura ambiente.
Semplice con pomodoro

Con zucchine grattugiate

Infornare e portare a cottura. Ci vorranno circa 20-25 minuti, a seconda della grandezza e del condimento della pizza.
Buon appetito!

2 commenti:

  1. Ciao Sonia, mi sa che hai dimenticato di indicare quanta farina...
    Ad occhio direi 500 gr, (io faccio un mix di semola, manitoba e 0)
    Inoltre il sale lo aggiungo dopo che ho cominciato ad impastare.
    Voglio provare con i fiocchi di patate, dovrebbe venire più morbida.
    Bye

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per avermi avvisato tempestivamente!
      Sono proprio 500 g di farina. Io uso la classica 00. Prova i fiocchi di patate, viene morbida morbida...

      Elimina